SOGNI NEGLI OCCHI

GLI ELEMENTI FILOSOFALI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2024, 05:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,496
Location:
Centro

Status:


FB_IMG_1711946524768



GLI ELEMENTI FILOSOFALI


Nell’occultismo nostrano, ma non solo, si fa riferimento ai 4 Elementi Filosofali. Nel mondo fisico troviamo 4 stati di aggregazione della materia e sono: lo stato solido, liquido, gassoso e il plasma. Rispettivamente nel mondo metafisico troviamo l’elemento Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

Nel mondo umano riguardano, il corpo carnale, l’anima, la mente e lo spirito, le cui funzioni sono la sensazione, l’emozione, il pensiero, la volontà.

In certe correnti di insegnamento, ricorre il Bastone o la Bacchetta corrispondente al Fuoco e alla Volontà, il Calice o Coppa all’Acqua e all’Emozione, la Spada o il Pugnale all’Aria e alla Mente, il Pentacolo o Scudo alla Terra e al Corpo.

Nella personalità caratterizzata da anima-mente, la Terra come Elemento è preponderante nel melanconico, l’Acqua nel linfatico, l’Aria al bilioso, il Fuoco al sanguigno.

Il Fuoco è il Volere, l’Acqua il Sapere, l’Aria l’Osare, la Terra il Tacere. La Parola Volere è la prima dei Quattro Verbi della Cabala. La Parola Sapere è la seconda dei Quattro Verbi della Kabbala. La Parola Osare è la terza dei Quattro Verbi della Kabbalah – La Parola Tacere è la quarta dei Quattro Verbi della Quabbalah

Nell’occultismo, il quaternario rappresenta anche il nome ebraico di Dio in 4 lettere il Tetragrammaton YHVH (Yod – Hé – Vau-Hè). Da questo Etere sacerdoti fraudolenti del mal riuscito e dell’uomo malato, hanno tratto omonimo falso dio yahvè che gli gnostici identificarono nel demiurgo Yalbadaoth. Nel mediatore plastico, così talvolta chiamato l’etere universale o agente magico, troviamo i 4 Elementi che possono essere controllati dalla Volontà.

A questi Elementi sempre l’occultismo nostrano, attribuisce abitatori quali le salamandre, le silfidi, le ondine e gli gnomi, esseri atavici figurali nella nostra mente profonda.

Il fuoco e le candele, il soffio o l’incenso, l’acqua, il sale che simboleggia la terra, sono stati e vengono ancora utilizzati per rappresentare gli Elementi tradizionali nei rituali simbolici.

Anche le forme di conoscenza occulte sono ripartite in 4 falangi, la piromanzia e i presagi, l’idromanzia o la cristallomanzia, l’aeromanzia o l’oneiromanzia, la geomanzia o la cartomanzia.

(Articolo a cura di Battista Pasquale).

 
Web  Top
0 replies since 1/4/2024, 05:44   48 views
  Share