SOGNI NEGLI OCCHI

LA KABBALAH

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2018, 22:05
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,499
Location:
Centro

Status:


LA KABBALAH


2004_foto536269f2c123d



L’Albero della Vita, o Kabbalah, è una mappa della consapevolezza, un simbolo geometrico dell’intero universo composto da dieci sfere, chiamate Sephirot, e ventidue sentieri che le connettono. Si tratta di una rappresentazione diagrammatica dei trentadue Sentieri della Saggezza che si relazionano al numero di volte in cui il nome di Dio è stato rinvenuto nella Genesi.

I Cabalisti compresero che i misteri della vita non potevano essere provati e, per quella ragione, svilupparono, attraverso la combinazione di molti elementi di religione e matematica, i sentieri cabalistici il cui scopo di comprensione è conoscere se stessi e le leggi e le forze dell’Universo: la visione microcosmica e macrocosmica dell’esistenza.


la-kabbalah-1511



La parola Kabbalah significa "ricevere" ed il fulcro di questo insegnamento risiede nel fatto che il mondo fisico ed il mondo spirituale non sono isolati l'uno dall'altro, ma strettamente collegati. In virtù del suo alto desiderio di ricevere, l'umanità rappresenta non solo il ponte tra questi due mondi, ma porta anche con sè il potenziale per realizzarne l'unificazione.

L'Albero è un modello del template di tutto il mondo, un modello dell'Universo che porta con sé il suo sistema di regole e leggi. Questa antica mappa ci insegna che vi sono quattro livelli o dimensioni della realtà: Atziluth, il mondo dell'Emanazione, Briah, il mondo della Creazione, Yetzirath, il mondo della Formazione, e Assiah, il mondo dell'Azione. Tutti questi livelli contengono la stessa essenza, anche se espressa con una diversa qualità.
Questo significa che tutte le cose e gli accadimenti di un livello non vengono solo copiati in quello inferiore, ma devono avere un equivalente nei mondi superiori. L'affermazione kabbalistica "Come sopra, così sotto" evidenzia il concetto che tutto quello che vediamo in questo mondo è solamente il riflesso di qualcosa che si verifica oltre i fenomeni apparenti.



"Il Signore scrisse in trentadue sentieri misteriosi...
Egli creò il Suo Universo secondo tre forme di espressione:
i Numeri, le Lettere e le Parole.
Dieci ineffabili Sephirot e ventidue lettere fondamentali"
Sepher Yetzirath



CONTINUA...
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2018, 17:51
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,499
Location:
Centro

Status:


2004_foto536269f2c123d_0




Secondo l'insegnamento kabbalistico, la creazione avvenne per un recesso della Luce del Creatore. Dio si manifestò nelle Sephirot che sono una sequenza di dieci campi energetici che ci proteggono dalla piena intensità della sua Luce. Ogni Sephirah possiede delle qualità distintive, delle proprietà e delle lezioni da assorbire e padroneggiare. Le dieci sephirot sono la manifestazione di stati di coscienza e agiscono da trasformatori quando lavoriamo con le loro energie.
La Kabbalah
I Ventidue Sentieri sono associati alle lettere dell’Alfabeto Ebraico, Ventidue Vie Reali che conducono da un archetipico centro di energia (la Sfera o Sephirah) ad un altro. L'attraversare con successo qualunque di questi sentieri richiede l’armoniosa combinazione delle forze rappresentate dalle due sfere che unisce. Dodici di questi sentieri corrispondono ai dodici Segni Zodiacali, mentre gli altri Dieci rappresentano i corpi celesti, i pianeti, che viaggiano attraverso i segni. Lavorare con i tutti i 32 Sentieri della Saggezza dell’Albero della Vita rappresenta il viaggio che percorriamo nella nostra esistenza, un viaggio non solo per comprendere noi stessi, ma anche qualunque altro processo – energetico, emotivo, mentale – che è parte di noi.

Ogni linea (o sentiero) si relaziona ad una diversa Carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, note anche come Carte Karmiche o dei Trionfi, mentre nelle Sfere o Sephirot, troviamo gli Arcani Minori correlati ai quattro mondi.



CONTINUA...
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2018, 10:26
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,499
Location:
Centro

Status:


2004_foto536269f2c123d_1



l viaggio nell'Albero è molto profondo perché ci insegna come possiamo trasformare le diverse esperienze di vita in opportunità per arricchire la nostra vita e la nostra anima. I saggi della Kabbalah ci dicono che ci siamo incarnati nel tempo e nello spazio che potevano offrirci la possibilità migliore per essere il meglio di noi stessi.

Secondo gli insegnamenti dell'Albero della Vita, ci riuniamo con la Luce quando ne emuliamo la natura di condivisione e diveniamo il collegamento tra il mondo fisico e quello spirituale sopra di noi. Condividere significa ricevere, poiché quando iniziamo a condividere, anche se possiamo avere l'impressione di rinunciare a qualcosa, creiamo un flusso di energia dal mondo spirituale che ci riempie ed attraiamo le infinite benedizioni della Luce. Ci insegna a trasformare il dare ed il ricevere in una causa piuttosto che in un effetto delle nostre scelte di vita. Non possiamo ricevere la Luce a meno che non condividiamo quella Luce.

La Kabbalah è una guida pratica per portare unità e completamente nella nostra vita, fornisce il ponte per connetterci alla parte nascosta di noi. Incrementando sia le qualità della nostra vita quotidiana che il potenziale della nostra anima, porta un nuovo livello di consapevolezza nella nostra vita risvegliando il meglio di noi stessi.

 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2024, 06:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,499
Location:
Centro

Status:


FB_IMG_1712257590005




L' ALBERO DELLA VITA


L'albero può essere un simbolo che aiuta le persone a comprendere la natura della realtà. L'albero della vita è una mappa dell'universo che mostra come tutto è interconnesso, è uno strumento che può essere utilizzato per aiutarci a comprendere la nostra vita e cosa significa.

CHE COS'È LA KABBALAH --------

La Kabbalah è un'antica filosofia mistica ebraica che può fornirci una mappa della creazione, dalla prima intenzione di Dio fino al più piccolo organismo sulla terra. Con la Kabbalah possiamo esplorare la relazione tra energia e materia, così come tra maschio e femmina, bene e male, ordine e caos.

Possiamo impegnarci con la Kabbalah a qualsiasi livello preferiamo, a seconda dei nostri interessi e obiettivi. Ad esempio, possiamo usarlo come fonte di meditazione, approfondendo il simbolo centrale dell'albero della vita, oppure possiamo studiarlo in modo molto dettagliato discutendone i vari attributi. In alternativa, possiamo vederlo come un vero percorso mistico che offre un percorso diretto per sperimentare Dio più da vicino, o usarlo all'interno di tradizioni magiche per avere potere sulla nostra vita o sull'ambiente.

QUALI SONO LE DOTTRINE ASSOCIATE ALL'ALBERO DELLA VITA DELLA Kabbalah ---------

Potremmo non saperlo, ma l'Albero della Vita della Kabbalah è in realtà una rappresentazione simbolica dell'unità divina. È composto da tre pilastri (Keter, Chochmah, Binah) che collegano i dieci Sephiroth. Questi pilastri rappresentano rispettivamente la potenza, la saggezza e l'amore di Dio. I dieci Sephiroth rappresentano sia la creazione che la manifestazione, mentre i ventidue sentieri significano restaurazione e unione con Dio. È importante notare che l'ingresso dell'albero della vita è sorvegliato da un arcangelo e l'uscita è sorvegliata da un demone. Per raggiungere la destinazione desiderata (immortalità o conoscenza), dobbiamo prima superare le nostre tentazioni e superare entrambe le porte.

IL DIAGRAMMA MISTICO DELL'ALBERO DELLA VITA ----------

Il diagramma mistico dell'albero della vita è utilizzato in varie tradizioni religiose, tra cui la Kabbalah ebraica, la Kabbalah cristiana, la Kabbalah armetica e la Teosofia. È composto da 10 nodi che simboleggiano diversi archetipi e 22 linee che collegano i nodi. Questi nodi sono spesso organizzati in tre colonne per illustrare la loro categoria condivisa. Ogni nodo è associato a una divinità o ad un aspetto comprensivo dell'esistenza. Le linee rappresentano la relazione tra i concetti e i requisiti necessari per progredire da una sfera a quella successiva.

QUALI SONO I DIVERSI LIVELLI DELL'ALBERO DELLA VITA ---------

Mentre esploriamo il mondo della Kabbalah e l'albero della vita, è importante comprendere le Sephiroth, o sfere di energia spirituale.

IL SISTEMA SEFIROTICO ---------

Il sistema sephirotico, una teoria del misticismo ebraico che descrive i dieci attributi di Dio, conosciuti come Sephiroth. Queste energie divine sono spesso raffigurate come un albero con dieci rami, ciascuno dei quali rappresenta uno dei Sephiroth. L'albero della vita simboleggia la connessione tra l'umanità e Dio. I dieci Sephiroth rappresentano diversi aspetti della creazione e dell'ordine cosmico. Keter è la corona e rappresenta la volontà divina, l'unità e la saggezza. Chochmah è saggezza e rappresenta conoscenza e comprensione. Binah è comprensione e rappresenta il discernimento tra azioni giuste e sbagliate nelle scelte della vita. Chesed è misericordia/grazia/amore e rappresenta la gentilezza verso gli altri, il perdono per gli errori commessi nel viaggio della vita e la compassione verso coloro che soffrono. Gevurah è forza/potere e richiede un equilibrio tra misericordia/grazia/amore (Chesed) e giustizia (Gevurah). Infine, Tiferat è bellezza/equilibrio tra gli opposti (maschio e femmina) e rappresenta l'armonia dentro di sé. Comprendendo il sistema sephirotico, possiamo ottenere una visione approfondita delle energie divine che modellano la nostra vita e la nostra relazione con Dio.

L'Albero della Vita è composto da dieci Sephiroth, che rappresentano i diversi aspetti della manifestazione nel mondo fisico. -------------------

(1) KETER E DAAT ---------- (Keter e Daat sono la manifestazione inconscia e cosciente dello stesso principio)
Keter, la prima sfera, rappresenta i regni spirituali più elevati ed è associata alla corona, all'illuminazione e alla saggezza. Sviluppando la nostra connessione con questa energia, possiamo acquisire una visione di noi stessi, del nostro scopo e di come raggiungerlo. Keter simboleggia anche la conoscenza di sé e la consapevolezza dei nostri punti di forza e di debolezza.

(2) CHOCHMAH ------- Saggezza ---------- Chochmah, la seconda sfera dell'albero della vita corrisponde all'elemento dell'aria e al principio del padre e simboleggia la potenzialità, la coscienza informe E Sapienza Divina. Viene anche definita la "Madre Superna" poiché è la fonte della creazione che fa emergere tutte le altre sfere. Chochma ha tre livelli. Il primo è Keter, che rappresenta l'energia che esiste prima di essere divisa in principi maschili e femminili. Il secondo è Chochma stesso, che contiene un equilibrio tra severità e grazia. Il terzo è Binah, che è la comprensione che arriva attraverso l'intuizione dopo aver sperimentato la vita attraverso sensazioni o emozioni rispettivamente in Yesod o Netzach. Nella tradizione ebraica, Chochmah si riferisce a vari concetti, come acutezza intellettuale, saggezza, comprensione, comprensione della natura e delle relazioni umane, discernimento nel prendere decisioni e giudizi ed essere in grado di comprendere argomenti complessi con facilità.

(3) BINAH -------- Comprensione ------------- Binah è la terza sfera dell'albero della vita che riguarda l'intuizione, la comprensione e la profonda contemplazione. Quando si tratta di Binah, è tutta una questione di Indaco, del pianeta Saturno e delle dee Giunone, Era e Afrodite. Quindi, come può Binah aiutarci??? Bene, con esso possiamo accedere alla nostra intuizione, acquisire una comprensione più profonda e impegnarci in una contemplazione ponderata. L'intuizione è la capacità di comprendere qualcosa senza doverla analizzare o ragionare. Comprendere è comprendere un'idea o un concetto attraverso il pensiero o l'esperienza piuttosto che la conoscenza istintiva. Infine, la contemplazione profonda implica l’esame attento di tutti gli aspetti per ottenere informazioni su un argomento o una questione.

(4) CHESED -------- Misericordia -------------- Mentre esploriamo l'albero della vita nella Kabbalah, incontreremo il principio etico di Chesed. È un invito a essere gentili, compassionevoli e generosi verso gli altri. In inglese, Chesed è spesso tradotto come "gentilezza amorevole" o benevolenza. Possiamo dimostrare Chesed mostrando misericordia verso coloro che soffrono, aiutando chi è nel bisogno ed essendo tolleranti verso gli errori. Implica anche dare senza aspettarsi nulla in cambio, fornire assistenza senza giudizi o critiche e offrire parole gentili e incoraggiamento a coloro che ci circondano. Ricordiamoci che c'è bellezza nel donare liberamente, senza cercare alcun tipo di ricompensa o riconoscimento.

(5) GEVURAH -------- Forza --------------- Gevurah rappresenta forza, moderazione e potere. Gevurah può essere pensata come l'opposto della natura donatrice di Chesed ------ È tutta una questione di autocontrollo, disciplina, perseveranza e giustizia. Collegandosi al Chakra della Corona, Gevurah può aiutarci a coltivare la forza interiore, la resistenza fisica, la determinazione, la concentrazione e la forza di volontà. Possiamo anche vedere Gevurah come la punizione di Dio per coloro che non seguono le Sue leggi ------ Consideratela come la Sua ira o vendetta. Gevurah può essere usata a fin di bene, come per curare gli squilibri fisici e spirituali. Tutte queste qualità sono necessarie per affrontare le sfide e perseverare nelle situazioni difficili, nonché per rimanere concentrati sui nostri obiettivi e resistere alle tentazioni.

(6) TIFERET ------- Bellezza -------------- Tiferet è la sesta sfera nel mezzo. Questa sfera è associata all'autoconsapevolezza, alla forza di volontà e all'individualità, e contiene anche un impulso di volontà proveniente da Gevurah e una memoria universale nascosta all'interno di Chesed. Tiferet simboleggia la bellezza, l'armonia e l'equilibrio ed è spesso definito il centro del cuore perché governa le nostre emozioni, sentimenti e relazioni. Quando ci concentriamo su Tiferet, possiamo accedere alla nostra capacità di fare scelte consapevoli e acquisire informazioni su chi siamo e sul nostro posto nell'universo.

(7) NETZACH ------- Resistenza -------------- Netzach è la settima sfera dell'albero della vita, situata tra Hod e Yesod. La resistenza è la capacità di rimanere composti e forti, non importa quanto siano difficili le circostanze. Nell’albero della vita la resistenza è la capacità di mantenere l’equilibrio tra le forze opposte senza esserne influenzati. Con la perseveranza, saremo in grado di rimanere fedeli a noi stessi, qualunque cosa ci accada. Quando esaminiamo Netzach, dovremmo essere consapevoli delle caratteristiche ad esso associate. Questi includono amore, passione, emotività, desiderio di piacere, soddisfazione, realizzazione nella vita, disponibilità a scendere a compromessi nelle relazioni e capacità di guarire se stessi attraverso sbocchi creativi come l'arte.

(8) HOD --------- Gloria -------------- L'ottava sfera dell'Albero della Vita è il livello Hod, che è associato all'intelletto e alla sfera mentale . Qui possiamo imparare come usare il potere dell'immaginazione per creare nuove idee, pensieri o visioni. Possiamo anche praticare tecniche di visualizzazione come la meditazione o il lavoro sui sogni, per ottenere il controllo sui nostri pensieri e sentimenti. La gloria è una manifestazione della luce o del potere divino che in molte religioni è associata alla verità, alla conoscenza e alla saggezza. È il livello più alto di illuminazione che può essere raggiunto attraverso la realizzazione del sé. Attraverso questo livello possiamo sperimentare una maggiore consapevolezza di sé e persino la guarigione. Imparando a osservare i nostri pensieri da una prospettiva più elevata, possiamo sviluppare il giudizio e l'intelletto necessari per prendere decisioni positive nella vita.

(9) YESOD ------- Fondazione ----------- La Nona Sfera conosciuta come Yesod è il regno del subconscio, dove arrivano i nostri desideri, sentimenti, natura emotiva e istinti animali più profondi Alla vita. È un luogo dove i nostri pensieri intellettuali prendono forma e forma nel regno fisico, e dove i nostri programmi automatici, i sogni e la coscienza animale trovano casa. Qui, l'energia di Keter, Chochmah, Binah e Tiphareth diventa più condensata mentre si muove verso il basso. Yesod è associato al grigiore a causa della sua miscela di luce blu e rossa, ma contiene anche tutti gli altri colori in vari gradi, culminando nell'indaco scuro. Questa è la casa dei programmi subconsci, degli automatismi, dei sogni e della coscienza animale. Questi programmi, spesso formati durante l'infanzia o durante momenti di trauma, ci permettono di prendere decisioni senza doverci pensare coscientemente tutto il tempo. Creano anche abitudini che possono essere difficili da abbandonare più avanti nella vita. Diventare consapevoli del livello Yesod dell'albero della vita può aiutarci a comprendere meglio come il nostro subconscio modella le nostre decisioni e ci aiuta ad ottenere un maggiore controllo sulla nostra vita.

(10) MALCHUT -------- Regalità, il mondo fisico ------------ La decima sfera è Malchut che è associata al mondo fisico e agli elementi della terra e dell'acqua. È la sfera della manifestazione terrena, del corpo, della materia e del mondo fisico e ha un valore numerico pari a dieci. Malchut è il canale attraverso il quale scorre l'energia divina, collegando i regni spirituali al mondo fisico. Fornisce stabilità ed è un veicolo per le energie creative. È anche associato ai desideri istintivi e ai bisogni di sopravvivenza. Rappresentando la presenza e il regno divini, Malchut è il culmine di tutti i precedenti nove Sephiroth. Quando tutti questi aspetti della Divinità vengono rivelati nella loro forma più pura, vengono rappresentati da Malchut. Malchut simboleggia molti concetti importanti, tra cui Regno (o Shechinah), rettitudine, connessione, fondamento, trionfo, resistenza e dignità. Si riferisce anche ai nostri sentimenti, alle nostre emozioni e al modo in cui reagiamo ad essi. Inoltre, Malchut parla alle nostre facoltà mentali che ci permettono di ragionare, pensare in modo critico e prendere decisioni. Infine, parla di modelli di comportamento subconsci, che operano senza che noi ne siamo consapevoli. È importante ricordare Malchut quando consideriamo la nostra relazione con il mondo fisico e le lezioni spirituali che contiene.

 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2024, 19:48
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,499
Location:
Centro

Status:


FB_IMG_1714934735906



"ALBERO DELLA VITA, ANGELI E ARCANGELI"


🌀L' Albero della Vita cabalistico è una rappresentazione grafica applicata ad ogni forma di vita; la Luce divina mantiene l'Universo in vita ed è espressa nelle 10 Sephirot o emanazioni di Dio.

🌀 La Luce che viene dall'alto viene smistata nelle Sephirot (sfere di Luce) ognuna delle quali è presieduta da un arcangelo che amministra a sua volta un ordine di 8 angeli ognuno dei quali è funzionale alla nostra evoluzione. Non essendo presenti ordini angelici in Malkuth (Sephira numero 10) che rappresenta "il Regno", o mondo materiale, sono le altre 9 Sephirot che ci danno la totalità: 9 × 8 = 72 angeli.

🌀Ad ogni Sephira corrisponde anche un pianeta, un segno zodiacale, una parte del corpo, un ordine demoniaco, un arcidiavolo e un sentimento, oltre che un mondo della cabala ed alcuni Nomi di Dio.

🌀Attraverso la Numerologia Cabalistica è possibile calcolare il "Numero Archetipo", che rappresenta la Luce che sostiene la nostra Anima. Il valore del Numero Archetipo è collegabile alle Sephirot e quindi possiamo comprenderne l'importanza perché ci svela con quale tipo di energia (maschile, femminile, o bipolare) e con quali caratteristiche la Luce Divina si relaziona con la nostra Anima.


Roberto Casadei numerologo

 
Web  Top
4 replies since 9/11/2018, 22:05   178 views
  Share