SOGNI NEGLI OCCHI

GRAFOLOGIA PLANETARIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2020, 17:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,481
Location:
Centro

Status:


Grafologia planetaria




unnamed_5



La Grafologia planetaria, ideata nel 1937 dalla grafologa francese Helene Saint Morand, si basa sulle corrispondenze tra caratteristiche planetarie e scrittura dei soggetti. Essa si muove sulla corrispondenza che vi è in ognuno di noi, a livello profondo, tra gli archètipi che ci muovono e la proiezione inconscia di essi che avviene nella scrittura. Questo tipo di grafologia, quindi, è forse quella che più immediatamente e facilmente riesce a farci comprendere quali sono le dinamiche che ci muovono dall’interno.

La tipologia planetaria è fondata sui 4 elementi: Acqua, Aria, Fuoco e Minerale (o Terra).

I 4 elementi corrispondono ai 4 temperamenti, ognuno dei quali è composto da 2 principi. Ponendo i 4 elementi su una croce avremo: Il Freddo, piazzato in basso, rappresenta il concreto, è un principio di immobilità. Esso simbolizza sia la materialità, sia la misura e l’interiorità L’Umido, situato a destra della croce, rappresenta la conciliazione e la flessibilità Il Caldo, situato alla sommità, rappresenta il principio liberatorio, che fa uscire l’essere dalla sua materialità e, nello stesso tempo, il principio utopico e idealista che per il suo ardore e la sua esaltazione può elevare l’equilibrio e la ponderazione Il Secco, situato a sinistra della croce, dà un’idea di ritrazione, di discontinuità. La tendenza del secco è di individualizzarsi.

Le otto tipologie planetarie, esaminate da un punto di vista morfopsicologico sono le seguenti:




- tipo Terra = forme quadrate, corpo massiccio;

- tipo Luna = forme indistinte, corpo e volto con forme rilasciate;

- tipo Mercurio = scrittura rapida e saltellante, corpo nervoso e scattante;

- tipo Sole = forme ben costruite e tipografiche, corpo eretto, incedere orgoglioso;

- tipo Venere = morbidezza e curve nella scrittura, corpo armonioso, volto ovale;

- tipo Giove= forme grandi, corpo maestoso;

- tipo Saturno = corpo alto, magro e rannicchiato su se stesso, scrittura stretta e tormentata. La scoperta dei nuovi pianeti ha portato all’identificazione di nuove tipologie:

- tipo Urano = scrittura rapida che vede il concorso degli altri archetipi maschili;

- tipo Nettuno = scrittura molto grande e con tendenza ad espandersi;

- tipo Plutone = scrittura che tende a difendersi e a non scoprirsi e quindi tendenzialmente rigida e monotona.



continua...
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2020, 21:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,481
Location:
Centro

Status:


In dettaglio La componente legata all’elemento Terra si contraddistingue per la concretezza e la staticità. Il tipo terra è calmo, costante, ha il senso dell’utile, onestà, buon senso. Ha inoltre, modestia, tenacia, corretela, capacità di organizzarsi, precisione, rispetto delle tradizioni, serietà. In negativo, manca di immaginazione e di vivacità, tiene alle gerarchie, è convenzionale, monotono nella conversazione, poco dinamico. Spesso si perde nei dettagli, ricorda a lungo le offese. Il tipo Terra è caratterizzato da una scrittura tendenzialmente immobile ed inibita o comunque caratterizzata da una notevole staticità, tendenzialmente legata, con legamenti bassi, tagli t annodati all’indietro, tratti che affondano nella zona inferiore, forme semplici e senza alcuna ricerca. Spesso la scrittura di tale tipo presenta anche degli arrotolamenti, lettere particolarmente chiuse, e si nota un ritorno verso di sé con delle croci rivolte a sinistra. La scrittura può essere curata, è sempre leggibile e rispetta le forme insegnate (scrittura prevalentemente modello). La zona mediana è strutturata e di solito anche preponderante, anche se - come già accennato prima - vi possono essere anche dei forti allunghi inferiori quando la fisicità e la sensorialità è particolarmente presente. La scrittura è da media a piccola e può assumere anche un aspetto quasi strisciante. Si possono trovare delle arcate, ma le ghirlande sono più frequenti ed esse possono anche presentarsi come delle curve un po’ pesanti e con una base pressoché quadrata. Il gesto è sempre trattenuto, le finali sono corte, i legamenti sono bassi e le lettere risultano fortemente attaccate alla linea di terra.


Il Sole rappresenta l’archetipo del maschile per eccellenza, posto al centro del sistema solare corrisponde anche all’età della maturità dell’individuo. Il tipo dominato dall’influenza del Sole tenderà ad esser piuttosto individualista e a distinguersi dagli altri. Nei casi migliori sarà anche idealista e apportatore di calore e di energia benefica per l’ambiente circostante. Nei casi più negativi sarà invece troppo distaccato o indifferente nei confronti degli altri. Dal punto di vista morfopsicologico il suo volto risulta particolarmente armonioso, di tipo ovale e con la predominanza della fronte sul resto del volto (ad indicare appunto la preponderanza della funzione razionale e dei valori ideali in questo soggetto). La scrittura risulta tendenzialmente piuttosto chiara, con forme ben delineate. A volte può sembrare anche particolarmente stilizzata o disegnata (ricordiamo che Apollo, importante archetipo del Sole, era anche il dio delle Muse). L’impaginamento spaziale è ben proporzionato, e i bianchi e i neri in genere sono armoniosi. Tendenzialmente assisteremo anche ad uno slanciamento verso l’alto della scrittura, sia a livello del rigo (che tenderà ad essere ascendente) sia nei tratti verticali delle aste delle lettere che risulteranno particolarmente pronunciati. Anche le barre delle t tenderanno ad essere poste al di sopra della norma. Il movimento, tende in genere, invece, ad essere abbastanza contenuto e la scrittura può essere anche di tipo tipografica.
Dal punto di vita morfopsicologico il tipo a dominanza Luna spesso presenta una corporatura di tipo infantile (la Luna è legata anche alla funzione materna e di converso all’infanzia) con una corporatura tendente alla dilatazione con forme ondulate, molli e tendenti all'afflosciamento. Il viso tenderà ad essere rotondo (cosiddetto a luna piena). La carnagione, in analogia con l’astro lunare, è spesso pallida, l’espressione si dimostra attonita, ingenua, assente e i gesti tendono ad essere piuttosto abbozzati ed evasivi Nella Scrittura predominano le forme molli, incerte e di tipo infantile. La curva (quale elemento più facile da tracciarsi e sinonimo anche di cessione) è un elemento particolarmente caratterizzante e la scrittura può risultare anche aperta (non chiudersi cioè negli ovali). Vi potranno essere delle forme anche fortemente gonfiate con asole dilatate (espressione della fantasia e forte oralità). La messa in pagina è poco ricercata e piuttosto disordinata ed inoltre, in analogia con le varie fasi della Luna possiamo anche trovare notevoli variazioni da un documento all’altro. L’asse orizzontale tende sempre a predominare.




continua...
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2020, 17:48
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,481
Location:
Centro

Status:


Mercurio era il dio più agile e astuto fra tutti gli dèi. Messaggero degli dèi, contraddistingue persone dotate di un’abile comunicativa. Piccolo e inafferrabile era fortemente dominato dall'intelletto e poneva l’utile prima di ogni cosa. Il tipo Mercurio ne ricalcherà fedelmente gli attributi e anche morfologicamente sarà tendenzialmente piccolo e magro con un volto triangolare. La scrittura è tendenzialmente piccola e vibrante. Tendenzialmente anche piuttosto scattante (ricordiamo che una caratteristica del dio erano proprio i calzari che gli permettevano di saltare da luogo in luogo), può anche presentare forme un po’ eluse o ambigue (la a per o, la e per a, la f per g, ecc.) in quanto forte è in lui l’ambiguità. La presentazione nello spazio è particolarmente semplice e spontanea e la scrittura tende ad essere piuttosto rapida e veloce con delle forme appuntite.

Venere, dea dell’amore e pianeta particolarmente brillante, visibile alla sera o al mattino, è apportatrice di desiderio d’armonia, fascino ed eleganza. Il tipo conseguente si distingue per una fisionomia tendenzialmente armoniosa e arrotondata nella quale predomina la parte mediana sia del corpo che del volto proprio per sottolineare il predominio dell’affettività in tale individuo. Anche i suoi gesti e movimenti sono tendenzialmente dolci e tutto il viso sembra sorridere (ricordiamo che anche Omero ci presenta la dea sempre sorridente e con la scusa pronta). In negativo il tipo Venere può usare la sua bellezza ed il suo fascino solo per scopi venali o egocentrici. La Scrittura in genere si presenta piuttosto curata, con zona mediana (zona preposta al quotidiano e all’affettività) preponderante. La scrittura va verso la vita e l’avanzamento è svolto con facilità, senza urti e né sbalzi. La specificità di questa scrittura viene dalle molte curve e ghirlande e dalle lettere a forme di vasca (sia negli allunghi inferiori che nelle lettere basse), simbolo di ricettività e della capacità di accoglienza. I raccordi sono anch’essi curvi e la scrittura si presenta tendenzialmente legata (a volte anche con degli anelli).

Marte, dio legato alla guerra e pianeta rosso per eccellenza contraddistingue le persone energiche e vigorose. Il tipo Marte ha bisogno d’azione e difficilmente sopporta la vita sedentaria e monotona, o troppo intellettuale. Morfologicamente si presenta piuttosto muscoloso, con tendenza alla ritrazione e con un volto di forma esagonale o quadrata con angoli pronunciati e con le parti mediana e inferiori predominanti. Il profilo sarà particolarmente indicativo in quanto apparirà con la fronte inclinata e il mento pronunciato in avanti (avrà cioè una forma aereodinamica). La sua camminata è piuttosto rapida e di ritmo ineguale ed egli è tendenzialmente un tipo esuberante sia nei gesti che nelle parole ed anche la sua voce è spesso forte e chiassosa e può mostrare segni di imperiosità e volontà di comando. La scrittura vede tendenzialmente forme piuttosto grandi e angolose spesso lanciate verso destra con un movimento piuttosto intenso. L’impaginazione non è mai curata e le forme possono anche intricarsi. Gli allunghi inferiori sono spesso fortemente marcati e vedono spesso forme a triangolo e la pressione della scrittura può essere particolarmente forte e calcata con gesti (finali o ricci verso l’alto ) a forma di mazza.

Giove, il pianeta più grande del sistema solare, coincide anche con il dio principale del pantheon greco ed ordinatore del cosmo. Per analogia i tipi gioviani sono caratterizzati da forme abbondanti e da una certa maestosità. Caratterialmente essi si rivelano piuttosto magnanimi, bonari e tolleranti ed amanti delle istituzioni. Tendenzialmente estroversi, saranno anche particolarmente orientati verso la vita concreta nella quale raggiungeranno spesso un’ottima posizione socio-economica. La scrittura vede un taglio molto grande, con forme a volteggi e con degli ovali spesso gonfiati. Le forme spesso seguono dei vecchi modelli scrittori (il tipo Giove è particolarmente legato alla tradizione), la scrittura resta sempre piuttosto leggibile e chiara e pare irradiare un’impressione di vita e di forza. Il movimento si rivela ampio e morbido e sempre sicuro. La pressione è forte, l’impaginazione è regolare ed ordinata.

Saturno, pianeta dai molti anelli, è associato alla caratteristica di ritrazione e concentrazione. I tipi contraddistinti da esso tendono a concentrare le loro forze ed a essere particolarmente parchi ed adatti per la ricerca e l’osservazione. Da un punto di vista morfopsicologico il tipo Saturno si riconosce da forme particolarmente allungate, retratte e scarne e da un volto particolarmente allungato e con la fronte, che risulta preponderante, particolarmente stretta e allungata. La scrittura vede un calibro piuttosto piccolo, con un movimento particolarmente difficoltoso in quanto è sempre statica, rigida, tesa e con finali particolarmente trattenute (anche se possono comparire dei ricci dell’ossessività). La scrittura vede la predominanza delle linee verticali, con forme spesso a bastone in quanto la scrittura è esente da qualsiasi amplificazione. L’unica cosa che può essere accentuata sono i segni di punteggiatura (ad espressione di una certa pignoleria). La scrittura si può presentare anche tormentata, rovesciata mentre quando è inclinata a destra lo è sempre in modo monotono (con aste parallele).

Urano, pianeta legato alle rivolte e anticonformiste per eccellenza ( la sua scoperta precedette la rivoluzione francese, nonché l’invenzione della luce e dell’elettricità) connota individui particolarmente anticonformisti ed originali. La scrittura tende ad essere molto personalizzata e libera di esprimersi.

Nettuno, dio del mare è il dio che non pone limiti e confini al suo operato. Gli individui Nettuno sanno essere particolarmente recettivi e aperti alle influenze esterne. Le scritture sono particolarmente grandi e morbide.

Plutone, dio dell’Ade non ama mostrarsi ai mortali. Gli individui plutoniani sono attratti da tutto ciò che è misterioso e inaccessibile. La loro scrittura tende spesso ad essere di tipo artificiale, avremo cioè la cosiddetta scrittura “maschera” in quanto la cosa principale per loro è celarsi agli occhi altrui.



www.scienze-astratte.it/grafologia.html
 
Web  Top
2 replies since 19/9/2020, 17:45   1224 views
  Share