SOGNI NEGLI OCCHI

IL POTERE MAGICO DELLE PUNTE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2024, 07:00
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,492
Location:
Centro

Status:


chiodi-bracchi-lunghezza-35-mm-oslash10-mm-ferro-antico



IL POTERE MAGICO DELLE PUNTE: ( I CHIODI )

I chiodi sono una delle armi più temibili che possono essere utilizzate in magia e in effetti sono d'uso comune nei rituali di magia nera in special modo per fatture a morte o anche per legamenti d'amore.

Nonostante questo uso sospetto, il chiodo ha anche un'ottima azione antimagica, atta cioè a neutralizzare le influenze magiche negative; Tito Livio chiama questi chiodi usati per difendersi "necessitas quae ultimun ac maximum telum est" (l'arma estrema più grande).

Sovente questi chiodi portano incise delle formule magiche o dei simboli, altre volte la parte superiore del chiodo è formata da una piccola scultura che rappresenta un personaggio, una deità.

Statuette di dei riposanti sopra un piccolo cono furono trovati in Caldea.

Esse portavano inciso sul perizoma il testo relativo alla fondazione dell'edificio sotto il quale venivano sistemate.

Ovviamente servivano per proteggere gli abitanti di quella casa stessa, infatti erano conficcati nel terreno in modo da neutralizzare la forza malefica dei geni sotterranei.

Se siete abili a lavorare la creta o la terracotta, o magari le paste argillose che utilizzano anche i bambini per costruire piccoli oggetti potete benissimo confezionare dei piccoli chiodi artificiali, incorporando magari nel corpo argilloso un vero chiodo ben appuntito, meglio se in bronzo o in ottone, sormontati da una raffigurazione anche simbolica di una deità di protezione (ad esempio Giove) e ornando l'oggetto
con simboli magici, un pentacolo di Salomone o dei cerchi con nomi Divini o Angelici.

Con l'inchiostro e il colore potrete anche scrivere una semplice formula di protezione atta a perservare la vostra abitazione dagli influssi malefici di qualsivoglia natura.

Se avete un giardino o abitate comunque al piano terra, seppellite l'oggetto proprio davanti alla porta d'ingresso o, se la casa è in costruzione, nelle fondamenta, naturalmente con la punta rivolta verso il basso.

Viceversa se abitate in un condominio o in un piano alto conserverete la figurina in una piccola cassa o in una nicchia.

Anche in questo caso la parte protettrice degli edifici resta indissolubilmente legata alla loro presenza.

Fra i rimedi di protezione contro la cosiddetta iettatura vi era l'usanza di piantare un chiodo tolto da una bara nella porta della propria abitazione; la sua virtù impediva agli iettatori di entrare.

Del resto l'usanza di portare dei cornetti portafortuna è ancora radicatissima in alcuni paesi e in special modo nelle nostre regioni meridionali, così come il gesto scaramantico di "fare le corna" levando il mignolo e l'indice nella mano raccolta.

La sopravvivenza di queste antiche tradizioni prova che, se esistono gesti di maleficio e di morte, esistono anche gesti che scacciano le cattive influenze.



Edited by Robi ro - 6/2/2024, 07:48
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2024, 07:23
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,492
Location:
Centro

Status:


In magia è ben noto il simbolismo ermetico delle punte è l'efficacia che certe armi, che terminano a punta, hanno nei rituali di offesa e di difesa.
In magia le punte detengono un comune potere: il pettine, ad esempio, oggetto composto da una fitta sequenza di denti fa scintillare la sua intima magia in tutti i miti, prima ancora della spada o del pugnale.
In questi oggetti ritroviamo un comune potere: attivare gli spiriti e le forze che si celano dietro ad essi come una punta attira La folgore durante un temporale.
Parimenti anche la bacchetta magica, strumento di eccellenza nell'armamentario magico del mago, appartiene agli oggetti che rientrano in questa categoria.

Il bastone del comando è veramente un oggetto di difesa in quanto si erge alla frontiera degli inferi come sicuro baluardo contro le divinità sotterranee.
Le punte, come è riconosciuto, hanno un forte potere dissociatore.
Così come attirano possono allontanare.

Similmente le dita della mano possono compiere una notevole parte di trasmissione delle forze invisibili, sia ricevendole che dirotandole laddove devono essere dirette.
Simbolicamente possiamo dividere le dita della mano rapportandole con gli elementi della tradizione magica:
• Il dito pollice è coniugato con l'elemento Etere, il vuoto cosmico o Akasha.

• Il dito indice simbolizza l'elemento Aria.
• Il dito medio e ha scritto all'elemento Fuoco.
• L'anulare è invece sotto il dominio dell'elemento Acqua.
• Il dito mignolo è legato all'elemento Terra.

Inoltre, ciascuna parte della mano nella simbologia occulta, è posta sotto l'influenza di un determinato pianeta:

• Il dito pollice è posto sotto il dominio di Venere.
• L'indice è governato da Giove.
• Il medio è sotto l'egida di Saturno.
• L'anulare è sotto il dominio del Sole.
• Il mignolo è governato da Mercurio.

• Il palmo della mano è posto sotto l'influenza di Marte.
• Le unghie e il dorso sono sotto l'egida della Luna.

Viste sotto questo simbolismo esoterico le dita sono un vero e proprio ponte che ci mette in diretta comunicazione con l'Assoluto e con l'energia cosmica che permea tutto il Creato, permettendoci di captare e di condensare le influenze cosmiche positive e, nei casi in cui l'equilibrio psicofisico di un individuo sia instabile, anche quelle negative.
Tutti questi effetti sono ben conosciuti dai guaritori che praticano la pranoterapia curando i propri pazienti con l'imposizione delle mani aperte sulla parte malata.

 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2024, 07:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,492
Location:
Centro

Status:


L POTERE MAGICO DELLE PUNTE: SPINE, ACULEI E SPILLI:



Questi oggetti, il cui potere occulto è del tutto simile a quello delle frecce, sono stati utilizzati dalla tradizione magica in ogni epoca come mezzo difensivo (od offensivo).
Numerosi esemplari ne sono stati rinvenuti durante le campagne di scavi archeologici in varie parti del mondo.
Secondo gli antichi manoscritti di magia medievali, che riportano svariate "ricette" atte a difendersi con l'ausilio di spine e di spilli da malefizi, la magia delle punte si rivelerebbe particolarmente efficace in molti frangenti.
La spina ha il suo posto nell'Antico Testamento in cui appare col nome di Roveto d'Horeb, il cespuglio fiammeggiante sotto il quale Dio apparve a Mosè.
Così nel vangelo abbiamo la corona di spine che viene posta sul capo del Cristo e che diviene, in questo caso, un'arma offensiva.

 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2024, 07:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,492
Location:
Centro

Status:


IL POTERE MAGICO DELLE PUNTE: ( IL BASTONE ):



Il bastone è stato utilizzato, fin dalle più remote antichità, come strumento simbolo di dignità, di rispetto e di comando.
Presso i popoli mesopotamici e gli antichi egizi lo troviamo accanto ad altri simboli regali quali lo scettro e la corona.
Fra gli ebrei è d'uopo menzionare la magica verga di Mosè e il bastone di Aronne, che si mutò in serpente, simbolo della materia che si dissolve alchemicamente.
L'iconografia induista ci fa poi conoscere interessanti esempi che ricordano il potere magico del bastone laddove Yama e Yami, la prima coppia umana analoga ad Adamo ed Eva, ne utilizzano uno dotato di magiche virtù.
La mitologia greco-romana ci presenta dee e dèi pagani che, come Pan e Ercole, usavano il bastone e la clava; o grandi sapienti come Esculapio che aveva una verga serpentina che ancora oggi è il simbolo della medicina.
Nell'antica Grecia però il bastone era soprattutto un simbolo di comando e di rispetto proprio del sacerdote di Demetra, dea della vegetazione e dell'Agricoltura, e veniva usato nel rito della fertilità allorché si colpiva il suolo con colpi secchi e ritmati quasi a evocare le potenze sotterranee.
Oltre che simbolo regale e di potenza terrena però il bastone è anche sinonimo di sacralità, in specie come bastone sacro e pastorale nelle mani di vescovi e di papi.
L'antenato del pastorale va ricercato nell'Antico Egitto, nel simbolo di potere conferito che è l'Wr-Hekau, strumento che permetteva agli egiziani di usare la forza magica (heka) per i loro rituali.
Noi potremmo farci un bastone utilizzando del legno di nocciolo, vegetale che la tradizione magica pone sotto l'influenza del saggio Mercurio e che serve anche per fabbricare la bacchetta del comando, oppure anche un ramo di betulla (Giove), di frassino (Sole) o di quercia (Giove-Sole).
Dopo averlo scortecciato è possibile adornarlo di simboli magici o scrivere sul legno con un buon inchiostro alcuni dei nomi divini.
Lo utilizzeremo come arma di difesa per scacciare la negatività dagli ambienti infestati o per combattere nemici invisibili.
Di norma è bene tenerlo a portata di mano vicino all'ingresso di casa, bene in vista.
Lo possiamo caricare in diversi modi, sia esponendolo all'aperto in una giornata particolarmente ventosa, il bastone è infatti posto sotto l'influenza dell'elemento aria, oppure per alcuni minuti con dei passaggi manuali lungo tutta la sua superficie passandogli sopra le mani aperte ma senza mai toccarlo, solo sfiorandolo con le dita.
Durante il rituale di purificazione dell'ambiente, occorrerà brandirlo con la mano destra e agitarlo nell'aria e sbattere di tanto in tanto dei piccoli colpi sul pavimento e sulle pareti per scacciare la negatività.

 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2024, 07:30
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,492
Location:
Centro

Status:


IL POTERE MAGICO DELLE PUNTE: ( LA FRUSTA )



Le raffigurazioni provenienti dall'antico Egitto ci mostrano sovente alcune deità di quel Pantheon raffigurante con una sorta di frusta.
È il caso, ad esempio, di Osiride, il Grande Padre, che tiene la frusta rituale del bovaro divino, arma che gli dà il potere di dominare le forze elementari.
La frusta è utilizzata per placare il desiderio, e come strumento di correzione.
Parimenti può servire a scacciare gli spiriti maligni, che non sono naturalmente entità malvagie scaturite dall'inferno ma solamente gli psichismi inconsci e incontrollati della nostra mente che emergono dal subconscio.
Nei riti sciamanici accade spesso che lo sciamano si serva di un frustino che agita freneticamente nell'aria con lo scopo di colpire i nemici invisibili.

 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2024, 07:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,492
Location:
Centro

Status:


FB_IMG_1707201911013



IL POTERE MAGICO DELLE PUNTE: ( IL TRIDENTE ):

Questa arma, attributo di potenza, ha il suo preciso posto presso tutte le mitologie.

In India è nel tantrismo e il
trishula, una sorta di lancia a tre punte e, in questo aspetto, sì apparenta alla figura del lingam.

In Grecia era l'attributo di Poseidone (Nettuno), il dio del mare potente e terrifico.

Paracelso il grande Mago del medioevo usava questa arma di difesa anti-magica sotto la forma reale, e non simbolica, in caso di impotenza o di altri malefici d'amore anche se il potere occulto del Tridente non si ferma solo a questo.

Alcuni maghi possiedono copie del famoso Tridente di Paracelso e sostengono che esso detiene mirabili poteri.

Noi potremmo forgiarlo in rame o in bronzo ma è necessario incidere tutti i simboli e i sigilli raccomandati dalla tradizione.


(il Tridente di Paracelso)

 
Web  Top
5 replies since 4/2/2024, 07:00   64 views
  Share