SOGNI NEGLI OCCHI

UN LIBRO NON DI QUESTO MONDO?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2024, 05:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,481
Location:
Centro

Status:


FB_IMG_1713558209771



UN LIBRO "NON DI QUESTO MONDO"

...
Se chiedessi a un grande esperto di libri se, secondo lui, esiste un "libro extraterrestre" sulla Terra, probabilmente risponderebbe: "forse uno, ma non possiamo esserne sicuri". Che libro è?
...
In realtà, questo libro non ha un vero nome. Porta il nome di un negozio di antiquariato che lo comprò nel 1912, quindi si chiama "Manoscritto Voynich". Accademici e scienziati dall'altra parte del mondo lo studiano da circa un secolo, ma nessuno riesce a trovare la chiave di questo enigma.
...
Secondo gli esami al radiocarbonio, il libro dovrebbe risalire all'anno 1400 d.C. Ma è l'unica cosa di cui siamo sicuri. Altrimenti inciamperemo nel buio. Cos'ha di speciale questo libro che molte persone lo considerano "alieno"? Il libro è scritto in una lingua inesistente, mai vista prima sulla superficie terrestre. Usa un alfabeto che non conosciamo. Alcuni anni fa, un ricercatore ha affermato che si trattava di una lingua prerumana, ma non ha offerto alcuna prova, solo la sua intuizione. Numerosi giornali affermano che è stata trovata la "chiave". Successivamente, la teoria è stata rapidamente dimenticata.
...
Ma non è tutto. Il libro è riccamente illustrato a mano. Da lì si può comprendere vagamente il tema di ogni sezione del libro. Ma invece di aiutarci a risolvere il mistero, queste illustrazioni lo complicano enormemente. Ad esempio, la prima parte del libro sembra essere un trattato di botanica e sono rappresentate decine di piante. Ma secondo i botanici, queste piante (anche se simili alle nostre) sono specie che esistono appena sulla Terra. Ma allora da dove sono venuti?
...
Spuntano donne cablate e tubi strani, come in una macchina. Strane lampadine, strutture che sembrano descrivere un pianeta. Ma in realtà nessuno sa quali siano. Il libro è stato scritto da uno "scienziato pazzo"? O un amanuense del XV secolo voleva copiare, a modo suo, un testo molto antico che aveva trovato in un luogo sconosciuto?
...
La prestigiosa Yale University sta pubblicando il testo in formato PDF, nella speranza che qualcuno possa decifrarlo. In realtà, c'è un precedente. Nel suo racconto, Platone afferma che un ex politico, Solón, ha avuto accesso a un testo molto antico che era stato tradotto in egiziano dai sacerdoti di Sais. Da questo testo ha tratto molte nozioni sul passato dell'umanità. Uno di loro si riferiva all'esistenza del "popopolo di Ma", che poi ha tradotto in greco con "Atlantide". Il "Manoscritto Voynich" è un altro testo simile? Purtroppo, questa volta il traduttore sembra non essere presente alla chiamata.
...
Tuttavia, nonostante questo, le prove dell'esistenza di civiltà estinte diverse da quelle che conosciamo stanno crescendo.

 
Web  Top
0 replies since 21/4/2024, 05:25   13 views
  Share