SOGNI NEGLI OCCHI

PERCHÉ BOHEMIAN RAPSODY SI CHIAMA COSÌ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2024, 09:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
28,474
Location:
Centro

Status:


FB_IMG_1713774199842



PERCHÉ IL BRANO "BOHEMIAN RHAPSODY" SI CHIAMA COSÌ? DI COSA PARLA VERAMENTE QUESTA CANZONE?

Oggi voglio parlarvi di un brano iconico, di cui è pressoché ignota la storia che esso racconta, e il perché sia diventato un caposaldo nella Storia della Musica occidentale. E da musicista, mi piace comprendere il senso di certe composizioni e la loro origine.

Questo post è frutto di una ricerca particolare, e spero sia di vostro gradimento.

Cominciamo? Ma sì, cominciamo.

"Bohemian Rapsody" fu ascoltato per la prima volta il 31 ottobre 1975. Si intitola così perché una "Rapsodia" è un brano musicale libero composto in diverse parti e temi in cui sembra che nessuna parte ha qualche relazione con l'altro. La parola "rapsodia" deriva dal greco e significa "parti assemblate di una canzone". La parola "bohémien" si riferisce a una regione della Repubblica Ceca chiamata Boemia, il luogo dove nacque Faust, il protagonista dell'opera che porta il suo nome scritta dal drammaturgo e romanziere Wolfgang Goethe.

Nella composizione dei Queen è racchiusa tutta la tradizione letteraria e musicale, ma i riferimenti a religioni diverse ne arricchiscono oltremodo il contenuto e ne fanno il capolavoro che ha fatto storia anche nella realizzazione del video, mitizzando il gruppo e il loro frontman anche per il coraggio di aver prodotto il primo brano che superava notevolmente i tre minuti standard delle canzoni da proporre in radio. Perché questa non era una semplice canzone: era un poema rock!

Nell'opera di Goethe, Faust era un vecchio molto intelligente che conosceva tutto tranne il mistero della vita. Non capendolo, decide di avvelenarsi. Proprio in quel momento suonano le campane della chiesa ed egli esce in strada. Tornato nella sua stanza, scopre che c'è un cane. L'animale si trasforma in una specie di uomo. Si tratta del diavolo Mefistofele. Promette a Faust di vivere una vita piena e di non essere infelice in cambio della sua anima. Fausto accetta, ringiovanisce e diventa arrogante. Incontra Gretchen e hanno un figlio. Sua moglie e suo figlio muoiono. Faust viaggia nel tempo e nello spazio e si sente potente. Quando invecchia di nuovo si sente di nuovo infelice. Poiché non ha rotto il patto con il diavolo, gli angeli disputano la sua anima.

Questo lavoro è essenziale per comprendere Bohemian Rhapsody.

La canzone parla dello stesso Freddie Mercury. Essendo una rapsodia troviamo 7 parti differenti:

1° e 2° atto "a cappella"
3° atto Ballata
4° atto Assolo di chitarra
5° atto Opera
6° atto Rock
7° atto "coda" o atto finale

La canzone parla di un povero ragazzo che si chiede se questa vita sia reale o se sia la sua immaginazione distorta a vivere un'altra realtà. Dice che anche se smettesse di vivere, il vento continuerà a soffiare senza la sua esistenza. Quindi fa un patto con il diavolo e vende la sua anima.

Dopo aver preso questa decisione, corre a dirlo a sua madre e le dice:
“Mamma, ho appena ucciso un uomo, gli ho puntato una pistola alla testa e ora è morto. Ho buttato via la mia vita. Se non torno domani, vai avanti come se nulla importasse ..." Quell'uomo che uccide è lui stesso, Freddie Mercury in persona.

Se non adempie al patto con il diavolo, morirà immediatamente. Saluta i suoi cari e la madre scoppia in lacrime, lacrime e pianti disperati che escono dalle note della chitarra di Brian May. Freddie, spaventato, grida: "Mamma, non voglio morire" e inizia la parte operistica. Freddie è in un piano astrale dove vede se stesso: "Vedo una piccola sagoma di un uomo". "Scaramouche, inizierai una disputa/litigio?"

Scaramouche è una "schermaglia", una disputa tra eserciti con cavalieri (4 cavalieri dell'Apocalisse del male combattono contro le forze del bene per l'anima di Freddie) e prosegue dicendo "Fulmini e fulmini mi spaventano molto molto" (troppo). Questa frase compare nella Bibbia, esattamente in Giobbe 37 quando dice: "I tuoni e i fulmini mi spaventano: mi batte il cuore nel petto". La madre, vedendolo così spaventato dalla decisione presa dal figlio, implora Dio di salvarlo dal patto con Mefistofele: "È solo un povero ragazzo ... Perdona la sua vita per questa mostruosità. Ciò che viene facile, diventa facile. Lo lascerai andare?" Le suppliche vengono ascoltate e gli angeli scendono per combattere le forze del male." Bismillah (parola araba che significa "Nel nome di Dio") è la prima parola che appare nel libro sacro musulmano, il Corano. Allora appare Dio stesso e grida: "Non ti abbandoneremo, lasciatelo andare!"

Di fronte a un simile confronto tra le forze del Bene e del Male, Freddie teme per la vita di sua madre e le dice: "Mama mia, mama mia lasciami andare". Gridano di nuovo dal cielo che non lo abbandoneranno e Freddie grida: "No, no, no, no, no" e dice "Beelzebub (il Signore delle tenebre) potrebbe aver messo un diavolo in tua madre". Freddie qui rende omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Sebastian Bach quando canta: "Figaro, Magnifico" che fa riferimento a "Le nozze di Figaro" di Mozart, considerata la migliore opera della storia, e al "Magnificat" di Bach.

Finisce la parte operistica e inizia la parte rock. Il diavolo, arrabbiato e tradito da Freddie per non aver rispettato il patto, gli dice: “Pensi di potermi insultare in questo modo? Pensi di poter venire da me e poi abbandonarmi? Pensi di potermi amare e lasciarmi morire?"

È sconvolgente come il Signore del Male si senta impotente davanti all'essere umano, davanti al pentimento e all'amore. Una volta persa la battaglia, il diavolo se ne va e si arriva all'ultimo atto o "coda".

Ed ora che sapete, potete godervi questo brano con un'attenzione particolare nel video originale

 
Web  Top
0 replies since 22/4/2024, 09:25   48 views
  Share